Oslo car free entro 2 anni – al bando anche le elettriche

Oslo car free entro 2 anni – al bando anche le elettriche

La nuova giunta rosso-verde (retta da laburisti, Sinistra socialista e Verdi) mira a rendere Oslo car free: la capitale nordica sarà infatti la prima capitale europea a porre il divieto di circolazione delle autovetture in tutto il centro storico.

Si tratta di una decisione che colpirà qualsiasi tipo di autovettura, da quelle alimentate a carburante alle elettriche ed ibride, ad eccezione di quelle per disabili.

Come? Innanzitutto l’amministrazione cittadina punta a rimuovere tutti i parcheggi, investendo sulle aree ricreative, mutando quindi le ex zone di sosta in teatri, ristoranti, aree verdi comuni.

Ma il problema maggiore che la capitale nordica è chiamata a fronteggiare è tutelare i pendolari: infatti, nel centro di Oslo risiedono circa mille cittadini, ma i lavoratori sono più di 90mila. Sono state quindi previste piste ciclabile per un totale di 60km ed il rafforzamento di metro e bus.

Ma c’è di più: l’amministrazione locale intende promuovere una campagna promozionale di incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche, che quindi avranno un ruolo cruciale.

Una trasformazione che, potenzialmente, potrebbe portare ad una riduzione del 50% di emissioni di CO2.

Leave a Reply