E-car vere e proprie “batterie con le ruote” – il nuovo progetto di Nissan, Enel e IIT

E-car vere e proprie “batterie con le ruote” – il nuovo progetto di Nissan, Enel e IIT

Si chiama”vehicle to grid” (V2G) la nuova tecnologia che permette di considerare le e-car come vere e proprie “batterie senza ruote“, perché in grado di accumulare e reimmettere in rete l’energia non utilizzata. Un sistema innovativo, che si basa sulla gestione bidirezionale della carica, disponibile nelle colonnine elettriche ma anche a bordo.

Grazie all’accordo siglato da Nissan Italia, Enel Energia e l’Istituto Italiano di Tecnologia, è stato avviato in questi giorni un nuovo progetto pilota di car sharing elettrico aziendale con appunto colonnine di ricarica V2G, che per ora avranno sede presso la sede di Genova dell’IIT.

Per lo sviluppo di questo interessante progetto, Nissan ha messo a disposizione dell’IIT due veicoli 100% elettrici, modello LEAF, insieme ad una piattaforma di gestione sull’App denominata Glide; dal canto suo, Enel Energia ha installato due stazioni di ricarica V2G presso la sede di Genova dell’Istituto.

Per ora, in attesa del definirsi del nuovo quadro regolatorio, le colonnine installate funzioneranno in modo unidirezionale per la ricarica, oggetto del progetto pilota.

Una politica volta alla mobilità sostenibile ed intelligente come afferma Ernesto Ciorra, direttore del settore Innovazione e Sostenibilità di Enel: “per noi oggi un’automobile è una batteria con le ruote. Il sistema V2G è una tecnologia che può migliorare le prestazioni del sistema elettrico e creare valore per i proprietari delle autovetture. Ciò è coerente con la visione di Enel sull’innovazione, e contribuisce anche a creare migliori condizioni climatiche nell’ambiente in cui viviamo. Nell’ottica della nostra ‘open innovation’ Enel ha anche siglato un accordo con IIT per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della generazione distribuita, un tassello importante per la ricerca di nuove alternative energetiche sostenibili“.

Inoltre, a novembre scorso, le due società hanno lanciato “e-go All Inclusive“, una proposta “chiavi in mano” che comprende, con un canone fisso mensile, la box station per la ricarica domestica compresa d’installazione, la Nissan LEAF con batteria da 30 kWh e l’App e-go per localizzare tutte le colonnine elettriche in Italia e ricaricare l’auto.

L’Italia riparte quindi dalle vetture elettriche, come confermato da Bruno Mattucci, AD di Nissan Italia: “prosegue il nostro impegno concreto a 360° per lo sviluppo di una mobilità intelligente che sia sostenibile, ovvero a zero emissioni, sicura, ovvero a zero fatalità e connessa. In questa direzione si inserisce il lancio in Italia di MOV-E, il primo car sharing elettrico aziendale di Nissan che prende il via dall’IIT di Genova. Si tratta di una soluzione di mobilità a zero emissioni in condivisione con piattaforma dedicata su app, in grado di poter scambiare energia tra l’auto e la rete energetica attraverso l’integrazione con la tecnologia “vehicle to grid” sviluppata da Nissan ed Enel“.

Fonti: L’Automobile, E-gazette, Linkiesta

Leave a Reply