Francesco Petracchini

Ingegnere Ambientale e dottorato in Scienze Ambientali è esperto di inquinamento atmosferico e gestione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.E’ ricercatore presso CNR–IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico) presso cui è responsabile dell’Ufficio Progettazione. Ha fondato l’Associazione Corrente in Movimento impegnata sui temi della mobilità con cui haorganizzato un viaggio a zero emissioni nel 2012 l’Italia. Nel 2014 ha organizzato il CleanwebHacakthon Roma per lo sviluppo di App legate all’energia ambiente e mobilità.

Gianluca Brugnoni

Laureato in Ingegneria elettrica, ha una decennale esperienza nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato come tecnico e project manager in diverse aziende italiane di progettazione e realizzazione di impianti eolici e solari in Italia centrale e meridionale.È l’amministratore unico di Social Energy dove è responsabile dello sviluppo di progetti di innovazione tecnologica nel settore dell’efficienza energetica. Si occupa inoltre della definizione delle linee di sviluppo per i settori Energia e Innovazione e del coordinamento dell’attività di progettazione tecnica.

[/vc_column_text]

Laura Tomassetti

Dottoressa in monitoraggio e riqualificazione ambientale svolge attività di ricerca presso il CNR–IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico).Le attività di ricerca riguardano il tema dell’inquinamento atmosferico e di argomenti strettamente connessi come la gestione dei rifiuti ed in particolare utilizzo della FORSU per la produzione di energia rinnovabile, trasformazione dell’amianto e la sua filiera e la qualità dell’aria nelle città italiane. A tal proposito è stata coautrice del libro “MobilitAria 2018” – Qualità dell’aria e Politiche di mobilità nelle 14 grandi città italiane tra il 2006 e il 2016”.

[/vc_column_text]

Carlotta Gasparini

Carlotta Gasparini, giurista di formazione, specializzata in diritto ambientale. Consulente con esperienza nella pratica forense, presenta conoscenze didattiche e pratiche anche in efficientamento energetico e relative diagnosi. Collabora con l’Ufficio Progettazione del CNR IIA svolgendo attività di comunicazione web/social e redazione/gestione di progetti a livello Nazionale e Comunitario. Coautrice del libro “MobilitAria 2018” – Qualità dell’aria e Politiche di mobilità nelle 14 grandi città italiane tra il 2006 e il 2016”.