wHAT

EDUM è un progetto promosso dall’Associazione Corrente in Movimento insieme al Politecnico di Torino e prevede la realizzazione di diverse attività volte ad aumentare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori sul tema della mobilità sostenibile. L’idea nasce dal progetto e-gomotion realizzato dal Politecnico di Torino in consorzio con altre prestigiose università Europee e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro. Tra le varie attività realizzate, un concorso di idee tra giovani delle scuole superiori sul tema della mobilità sostenibile.

Il progetto EDUM 2015, un vero e proprio percorso educativo sul tema della mobilità sostenibile, è iniziato a Settembre 2014. Una prima fase ha riguardato il coinvolgimento delle scuole in collaborazione con il Comune di Guidonia Montecelio. Il Liceo Scientifico Ettore Majorana si è dimostrato da subito molto interessato e quindi si è deciso di realizzare il progetto lì.

HOW

Come primo passo sono stati organizzati degli incontri plenari nella scuola sui temi della mobilità sostenibile e dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo era fornire un inquadramento generale sulla mobilità (Identificazione del problema) e stimolare la creazione di alcune squadre per la competizione. In un secondo momento ci si è concentrati sulla fase di sviluppo dei concept (Soluzione proposta). Questa seconda fase era riservata agli studenti che hanno deciso di formare una squadra e prendere parte alla competizione. In questo percorso sono stati accompagnati da accademici ed esperti del mondo dell’industria e delle amministrazioni locali. Essi hanno condiviso con loro conoscenze ed esperienze nel campo della sostenibilità e li hanno affiancati in un percorso formativo innovativo, fatto di test drive, incontri faccia a faccia, seminari. Infine, dopo aver sviluppato la loro soluzione, i ragazzi hanno preso parte ad un vero e proprio concorso di idee!