Il 19 e 20 maggio l’Associazione Corrente in Movimento vi aspetta al Museo Explora – il Museo dei bambini – Via Flaminia 82, con il progetto evento “Equilibraria”.

Il team di Corrente in Movimento sarà lieta di mostrare a ragazzi ed adulti partecipanti il nuovo gioco interattivo studiato appositamente per la manifestazione “Eureka!2018!”.

Le scelte di mobilita che compiamo ogni giorno incidono sulla qualità dell’aria che respiriamo; è decisamente importante comprendere ciò che ognuno di noi può fare per migliorare l’ambiente in cui viviamo. L’evento sarà dedicato alla conoscenza della mobilità sostenibile, dell’inquinamento e della situazione attuale nelle maggiori città italiane. Tramite pannelli informativi, interventi da parte dei nostri esperti, ed un gioco di squadra i ragazzi saranno coinvolti tramite il divertimento.

Grazie al progetto interattivo, i partecipanti potranno conoscere da vicino le criticità delle diverse città italiane e comprendere le azioni possibili per migliorare la qualità dell’aria. Sarà allestita a terra una mappa dell’Italia, con le 14 città metropolitane: a questo, si uniranno infografiche illustrative dello stato attuale della mobilità e dell’inquinamento atmosferico di ogni città presa in esame.

I ragazzi potranno dunque comprendere quali sono le problematiche odierne e le soluzioni che potrebbero migliorare la qualità dell’aria e la qualità della vita. I ragazzi divisi in squadre dovranno analizzare e rispondere a delle domande sulla mobilità urbana e qualità dell’aria delle città italiane. Ogni squadra, dopo aver risposto a tutte le domande, si dirigerà verso Roma, in cui le sarà affidato il ruolo di Sindaco al fine di adottare misure di riduzione dell’inquinamento atmosferico per migliorare la qualità dell’aria in città.

Chi otterrà un maggior punteggio sarà la squadra vincitrice.