Corrente in Movimento è stato un viaggio a zero emissioni in 60 tappe per conoscere e promuovere l’Italia sostenibile. I temi principali del viaggio (che viene effettuato da uno staff di 8 persone a bordo di un’auto e alcuni scooter elettrici) sono l’energia prodotta da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.
Le tappe del viaggio sono pertanto state individuate presso centri di eccellenza o Comuni virtuosi che si sono distinti in questo campo e sono dedicate ogni volta ad un tema specifico (solare e fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico, etc.).
In ogni tappa sono state organizzate delle iniziative in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e nell’ambito del Patto dei Sindaci, l’accordo  che impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, con l’obiettivo di ridurre del 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. Gli obiettivi di Corrente in Movimento sono quelli di promuovere la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili in Italia; facilitare il contatto fra il mondo della ricerca ed il mondo dell’imprenditoria italiana di settore; sensibilizzare e informare la cittadinanza; promuovere l’adesione da parte dei comuni al Patto dei Sindaci; dare impulso a nuove iniziative.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pagina youtube del viaggio 2011

Pagina Flickr del viaggio 2011